• Il Progetto

SMARTCoop è un sistema web per raccogliere ed elaborare le informazioni su utenti, operatori e commesse, fornendo in uscita servizi essenziali per velocizzare e semplificare la gestione dell’impresa sociale.

Cos'è SMARTCoop
Servizi a supporto dell’innovazione dei processi di gestione aziendale

L’idea progettuale consiste nella realizzazione di un sistema software implementato ad hoc per l’intera gestione e amministrazione delle cooperative coinvolte. Tra le funzionalità che si garantiranno tramite la piattaforma integrata le seguenti permetteranno l’introduzione di innovazione nei processi di gestione aziendale ovvero:

  • L’utilizzo e la personalizzazione sulle esigenze specifiche della singola cooperativa di un applicativo per l’erogazione di servizi di assistenza domiciliare: ADIGEST;
  • L’utilizzo e la personalizzazione sulle esigenze specifiche della singola cooperativa di un applicativo per l’erogazione di servizi residenziali: CLAP HUG;
  • La realizzazione e l’utilizzo di un sistema di videoconferenza per l’erogazione di visite sociosanitarie e attività educative a distanza, oltre che per attività formativa on line, teleassistenza per gli operatori e riunioni di lavoro;
  • La realizzazione di un CHATBOT per fornire informazioni per ogni servizio erogato.
  • La realizzazione di uno strumento facilitatore per la creazione di network tra le cooperative al fine di condividere bandi di gara e iniziative per facilitare la creazione di aggregazioni e partenariati.

Saranno inoltre valutati indicatori misurabili in grado di determinare il raggiungimento dei risultati in termini di:

  • Ottimizzazione dell’efficienza dei servizi, della loro organizzazione, erogazione e la logistica collegata;
  • Sviluppo di un nuovo approccio di lavoro all’interno del setting assistenziale delle cooperative;
  • Creazione di un network di cooperative finalizzato allo sviluppo di attività imprenditoriali, progettuali e alla partecipazione a bandi e gare.
Servizi di supporto al cambiamento organizzativo

l’idea progettuale per lo specifico intervento di “Servizi di supporto al cambiamento organizzativo” consiste:

  1. Nella realizzazione ad hoc di una piattaforma di gestione aziendale per centri di costo;
  2. Nella realizzazione e utilizzo di un sistema di gestione documentale;
  3. Nella realizzazione e utilizzo di un sistema di smart working del personale, adatto sia alle esigenze di servizi domiciliari che per i residenziali;
  4. Nella definizione di uno standard e realizzazione di un sistema informatico di rendicontazione a disposizione dei clienti (PA o privati) per la verifica dello svolgimento delle attività a regola d’arte;
  5. Nel configurare l’infrastruttura Cloud dove convergono tutte le soluzioni ed i servizi implementati al fine di garantire la sicurezza delle informazioni e ridurre al minimo il rischio di business interruption, di accessi non autorizzati e attacchi di virus informatici.

Il sistema sarà quindi composto da una piattaforma di acquisizione diretta dei dati attualmente registrati in modalità cartacea e di importazione di quelli ottenuti in maniera digitale, tramite interventi di integrazione con i software già in uso, un sistema di gestione documentale che gestisca anche il workflow dei documenti ed un sistema di videoconferenza. Il tutto sfruttando un archivio in cloud che sarà organizzato per assicurare la massima protezione ed evitare ogni rischio legato al controllo della privacy e dell’accesso alla rete garantendone la sicurezza tramite strumentazioni che comprendono firewall, crittografia dei dati, connessioni private o dedicate, sistemi di criptazione dei dati e log di sicurezza. In definitiva, il sistema garantirà l’archiviazione protetta delle informazioni in cloud, che saranno rese fruibili attraverso una piattaforma web, in grado di garantire servizi di sicurezza avanzata, disaster recovery e condivisione delle informazioni secondo vari livelli di accesso.

Supporto all’implementazione di sistemi di gestione per la sicurezza delle informazioni

I dati saranno conservati in spazi cloud già a disposizione delle cooperative. Al fine di tutelare il raggruppamento nella fase operativa, la sicurezza della piattaforma di erogazione dei servizi cloud sarà verificata su più livelli: - Sicurezza fisica degli ambienti di erogazione del servizio. Data center costruiti con impianti all’avanguardia, sorveglianza presente 24 ore su 24, protezione perimetrale, locali interni e sale sistemi:

  • Conformità alla certificazione ISO/IEC 20000:2005 per la Gestione dei Servizi Informatici. Rappresenta uno strumento di riferimento per l’organizzazione dei servizi informatici che mira al miglioramento dell’erogazione/fruizione dei servizi IT, ponendosi come obiettivo il raggiungimento della massima qualità dei servizi erogati e un massimo contenimento di costi;
  • Conformità alla certificazione UNI EN 9001:2008 per attività di progettazione, sviluppo e attivazione di componenti infrastrutturali per l’erogazione di servizi cloud in modalità IAAS
  • Conformità alla certificazione ISO14000;
  • Conformità alla certificazione ISO27001 per i servizi di delivery, operation e sicurezza fisica dei Data Center;
  • Applicazione dell’Information Security Management System per la struttura IT Service Management in conformità ai requisiti standard ISO/IEC 27001 relativamente a processi di Delivery ed Esercizio per l’erogazione di soluzioni Housing e Hosting nei DC e servizi di PdL Management, LAN Management e System Management nella conduzione dei sistemi per il mercato e per le pubbliche amministrazioni;
  • Conformità alla certificazione CSA STAR. La Cloud Security Alliance (CSA) è un’associazione internazionale che opera con lo scopo di promuovere l’utilizzo di best practice per la sicurezza del cloud computing, insieme alla formazione e sensibilizzazione nell’utilizzo sicuro del cloud;
  • Sicurezza della suite sw di virtalizzazione;
  • Sicurezza nell’accesso ai servizi dall’esterno. I server di front end del portale di servizio dovranno essere collocati in una DMZ per fornire servizi all'esterno senza compromettere la sicurezza della rete aziendale interna oltre alla definizione di opportune policies sui firewall del Data Center.

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Intervento cofinanziato nell’ambito del POR Puglia FESR – FSE 2014-2020
Asse III – Ricerca, sviluppo tecnologico, innovazione
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Supporto a soluzioni ICT nei processi produttivi delle PMI, coerentemente con la strategia di smart specialisation, con particolare riferimento a commercio elettronico, cloud computing, manifattura digitale e sicurezza informatica”

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BENEFICIARIO: Raggruppamento con capofila ITACA - SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE

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